Note legali


CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO

Lo Sportello virtuale sistema camerale lombardo (Servizi on line) è un portale dispositivo che consente l'invio di richieste ed istanze alla singola amministrazione competente a riceverle, secondo quanto espressamente indicato in ciascun form di compilazione e trasmissione.

L'accesso è possibile mediante l'uso di credenziali di autenticazione o attraverso smart card e token rispondente alle specifiche tecniche definite per la Carta Nazionale dei Servizi e di alcune altre smartcard settorialmente diffuse. I gestori dello "Sportello Virtuale del sistema camerale lombardo" rimangono estranei al procedimento amministrativo di cui l'utente richiede l'attivazione e al rispetto dei relativi termini del procedimento da parte della Camera di Commercio interessata.

Questa, ai sensi del Capo II della l. 241/1990, resta l’unico soggetto obbligato ad assicurare il rispetto dei termini in questione come di qualunque altro adempimento procedimentale.

In particolare, l'utente prende atto che il procedimento amministrativo potrà considerarsi avviato unicamente per effetto del ricevimento da parte sua di apposita comunicazione ai sensi dell'art. 7 della l. 241/1990 proveniente dalla Camera di Commercio cui spetti la relativa titolarità. Il rispetto delle norme relative al Capo III della legge 241/1990 (partecipazione al procedimento amministrativo) e, in particolare, la disponibilità di informazioni sullo stato delle varie fasi del procedimento è direttamente assicurata dalle pubbliche amministrazioni cui spetti la titolarità del procedimento medesimo, ai sensi delle disposizioni contenute nel Capo II della legge 241/1990, mediante le indicazioni fornite dallo Sportello virtuale del Sistema Camerale Lombardo.

Eventuali lacune, inesattezze, imprecisioni o difformità tra gli atti effettivamente formati dalle Camere di Commercio partecipanti e quanto messo a disposizione degli utenti per il tramite dello Sportello Virtuale del sistema camerale lombardo devono, quindi, intendersi come determinate dalla esclusiva responsabilità sotto ogni aspetto di carattere legale delle predette Camere di Commercio, con l'esclusione di ogni correlativa conseguenza, per qualsiasi titolo o causale, a carico dei gestori del portale.

Le informazioni, i loghi, gli elementi grafici, i suoni, le immagini, i marchi e quant'altro pubblicato e/o riprodotto in questo sito sono di proprietà della Camera di Commercio di Como (di seguito indicata come Ente). La riproduzione del contenuto del sito è consentita esclusivamente dietro autorizzazione scritta dell'Ente. E' pertanto vietato modificare, copiare, riprodurre, distribuire, trasmettere o diffondere senza autorizzazione il contenuto di questo sito. In particolare, è vietato copiare i programmi che determinano il funzionamento di questo sito, creare programmi a questi simili, rintracciare e/o utilizzare il codice sorgente dei suddetti programmi. L'Ente non potrà essere ritenuto responsabile degli eventuali danni, tra i quali le infezioni da virus informatici, che le apparecchiature dei visitatori dovessero patire a causa dell'accesso e/o dell'interconnessione con questo sito o dello scaricamento (download) del suo contenuto. I collegamenti ipertestuali (link) presenti in questo sito possono indirizzare la ricerca dei visitatori verso pagine web presenti su siti diversi dal presente. In tal caso, l'Ente non assume alcuna responsabilità in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato su tali siti ed all'uso che terzi ne possano fare, sia per quanto riguarda eventuali danni provocati da o originati in occasione dell'accesso a tali siti, dell'interconnessione con gli stessi o dello scaricamento del loro contenuto. Pertanto l’Ente non sarà tenuta, per qualsiasi titolo, a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con questo sito, oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.

COPYRIGHT

Tutti i contenuti, il testo, la grafica, i files, le tabelle, le immagini e le informazioni presenti all'interno di questo sito, sono protetti ai sensi delle normative sul diritto d'autore, sui brevetti e su quelle relative alla proprietà intellettuale. Possono quindi essere scaricati o utilizzati solo per uso personale e non commerciale: pertanto nulla, neppure in parte, potrà essere copiato, modificato o rivenduto per fini di lucro o per trarne qualsivoglia utilità. Il logo della Camera di Commercio di Como può essere utilizzato esclusivamente previa autorizzazione su apposita richiesta.

AGGIORNAMENTO DEI CONTENUTI DEL SITO

Le pagine web dell'Ente consentono al pubblico un più ampio accesso all'informazione relativa alle sue iniziative, agli adempimenti di legge e alle opportunità agevolative offerte alle imprese. L'Ente cura direttamente la raccolta delle informazioni e gli aggiornamenti dei propri servizi con l'obiettivo di fornire un'informazione aggiornata e precisa. Ciononostante, in relazione alla grande varietà di fonti utilizzate, interne ed esterne all'Ente, ed al grande numero di pagine disponibili, è bene tener presente che, con il passare del tempo, le informazioni potrebbero perdere la loro validità e attendibilità. Si consiglia pertanto di prendere visione, ove presente, della data di ultimo aggiornamento pubblicata nella pagina consultata. La Camera di Commercio di Como si rende disponibile, qualora fossero segnalati errori a correggerli in breve tempo. È cura dell'Ente ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici ma non si può garantire che il servizio non subisca interruzioni o che esso non sia in altro modo influenzato da problemi. La Camera di Commercio di Como declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze dannose che possano derivare agli utenti da involontarie imprecisioni o errori materiali presenti nelle informazioni. Si riserva inoltre il diritto di modificare i contenuti del sito e delle presenti note, in qualsiasi momento, e senza alcun preavviso.

ACCESSO A SITI ESTERNI COLLEGATI

La Camera di Commercio di Como non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda i contenuti dei siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno delle proprie pagine web. Tali collegamenti vengono infatti forniti come semplice servizio agli utenti della rete, senza che ciò implichi alcuna assunzione di responsabilità da parte dell'Ente in merito completezza e precisione dei contenuti dei siti visitati e delle informazioni ottenute tramite l'accesso ad essi. L'Ente non offre alcuna assicurazione su software eventualmente presenti su siti esterni e non può garantirne qualità, sicurezza e compatibilità con i sistemi in uso.

DOWNLOAD

Gli oggetti, prodotti, programmi e routine eventualmente presenti in queste pagine per lo scaricamento (download) quali ad esempio documentazione tecnica, documentazione commerciale, software, ecc. salvo diversa indicazione, sono liberamente e gratuitamente disponibili alle condizioni stabilite dal titolare e la Camera di Commercio non ne può garantire la qualità, la sicurezza e la compatibilità con i sistemi in uso. Quanto reperibile via download in queste pagine può essere coperto da copyright, diritti d'uso e/o copia dei rispettivi proprietari; pertanto la Camera di Commercio invita a verificare condizioni di utilizzo e diritti e si ritiene esplicitamente sollevata da qualsiasi responsabilità in merito all'eventuale violazione da parte dell'utente dei diritti di proprietà intellettuale di soggetti terzi.

VIRUS INFORMATICI

La Camera di Commercio di Como dispone di un sistema antivirus, aggiornato periodicamente: stante le molte e varie modalità di trasmissione di virus informatici e la loro rapida propagazione la Camera di Commercio di Como, tuttavia, non si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali danni provocati dalla trasmissione di virus non rilevati. La Camera di Commercio, i suoi fornitori ed i suoi collaboratori non sono, pertanto, responsabili per i danni subiti dall'utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.